comunicato n°224 del 23 maggio 2017

La parte “oscura“ della dirigenza Rai, che mira semplicemente ad affondare l’azienda il più possibile, ha iniziato un nuovo percorso ed ha deciso di dare maggiore incisività alla sua opera.

Una delle più importanti trasmissioni Rai e di gran lustro tecnico, il Concerto dei Sindacati del 1 Maggio a Roma, è stato totalmente realizzato da una società di ripresa esterna; si è deciso quindi, di indirizzare circa 100.000 euro verso un appalto esterno. La decisione di ricorrere all’outsourcing per questa occasione sembrerebbe ben blindata da critiche superficiali ed approssimative.

Infatti, nessuno dei 4 OBvan HD Rai era disponibile per quei giorni , ma il punto è proprio questo, mentre i media mondiali vanno verso lo standard 4K, la Rai continua ad avere un numero irrisorio di pullman HD, l’aumento dei quali gli consentirebbe notevoli ed utili risparmi visti i discorsi sulle difficoltà economiche in sede di rinnovo contrattuale.

E’ ormai dal 2010 che cerchiamo di avvisare la dirigenza interessata che l’evoluzione tecnica verso HD, porterebbe un rinnovamento tecnologico ed un notevole risparmio di soldi, nonché guadagno.

Se a qualcuno il nostro scritto può apparire una presa di posizione di parte, una banale volontà di avere “nuovi giocattoli“ e senza nessuna valutazione economica, allora sarà il caso di ricordare qualche cifra.

Oltre il sopracitato Concerto del 1 Maggio e degli oltre 100.000 euro spesi vorremmo anche aggiungere la trasmissione da Palermo sull’anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Per ricordare i vigliacchi attentati a Falcone e Borsellino e alle loro scorte è in programma per la fine di Maggio una trasmissione con vari collegamenti dai luoghi importanti nella ricostruzione dei fatti di allora.

Ebbene questa serata di commemorazione sarà ripresa da un Obvan HD in appalto come fulcro dell’evento e da una serie di altri appalti per il resto dei collegamenti…

Vogliamo dire che ciò non rientra nel servizio pubblico?

Vogliamo dire che ciò non comporti un ulteriore esborso di oltre 100 mila euro?

Abbiamo ricevuto informazioni che la colpa è della burocrazia interna e dei tempi siderali delle gare pubbliche indette per l’arretramento tecnologico, ma non ci dimentichiamo che è sempre dal 2010 che lo facciamo presente e quindi aggiungiamo un tassello in più al mosaico.

La gara per le telecamere HD è stata aggiudicata a metà del 2016 mentre quella delle ottiche HD è da poco terminata, allora nessuno si spiega il motivo per il quale alla nuova regia HD del Quirinale mancano proprio le telecamere!!

Preferiamo conoscere questo interrogativo perché la soluzione per aggirare il problema è assolutamente da censurare.

Qualcuno ha pensato bene di risolvere spostando le camere HD dal teatro L34 di Cinecittà, dove il personale Rai registrava gli spot pubblicitari, quindi, ora per registrare gli spot in alta definizione si paga una società in appalto che opera nello stesso teatro, la quale monta non solo le camere mancanti ma una vera e propria regia televisiva nonostante vi sia una completa Rai con tanto di Autocue, Merlin, banco audio radio microfoni ecc… tutte cose non necessarie… vogliamo parlare di 10.000 euro al giorno?

Non è chiaro ma le telecamere comprate 4 anni fa dove sono finite? E come mai sono bloccate quelle acquistate nel 2016? E quelle acquistate solo per il Quirinale? Crediamo che con 15.000 €. si possano pendere a noleggio per mesi piuttosto che bruciare 10.000 euro al giorno, oppure esiste solo la volontà di far dissanguare la Rai aumentando a dismisura il deficit economico e nulla più.

Chiudiamo aggiungendo una piccola lista di siti dove comprare telecamere HD, ottiche HD, apparati di registrazione HD ed addirittura OBvan HD completi usati… guardate i costi e pensate quanto potrebbe guadagnare la Rai da un acquisto simile, oppure dobbiamo fare la fine di Alitalia schiacciata da una dirigenza non competente e che non si assume le sue responsabilità?

http://www.esbroadcast.com/equipment/used/used-outside-broadcast-vehicles/
http://www.videolinea.com/label/ob-van/
https://www.kitplus.com/forsale/10/Outside_Broadcast/
http://www.kitmondo.com/hd-outside-broadcast-van-hd-obvan-up-to-30-cameras/ref453658
http://tv-equipment.stvmd.com/home/

Cordiali saluti

Download (PDF)