Comunicato n°228 del 23 marzo 2018

Molto si è scritto sulla mancata fiction a Torino e non credevamo fosse il caso di tornarci anche noi sopra, ma poi abbiamo letto l’intervista del direttore del CPTV di Torino Dr. Guido Rossi e qualche spunto ce lo ha fatto venire.

Nella sua intervista il responsabile del CPTV parla del rilancio del Centro e parla essenzialmente della fiction, nessuna parola abbiamo letto sul settore riprese ed in particolare sulle riprese esterne, sfugge forse al dr. Rossi che il CPTV di Torino è l’unico Centro di Produzione rai in Italia a non avere più un mezzo pesante di ripresa, sfugge probabilmente che in un non lontano passato il CPTV ne aveva addirittura due , e non perchè il lavoro non ci sia, pensiamo solo alla recente acquisizione della Champions League dove la squadra di calcio italiana più titolata è proprio di Torino.

Allora qualche consiglio ci sentiamo di darglielo, visto che la buona volontà non sembra mancargli, perchè non fare pressione, anche battendo i pugni sul tavolo, per ripristinare almeno la Esterna Torino 1 con una ristrutturazione almeno parziale in HD in attesa che la gara (andata per il momento deserta) dei nuovi mezzi porti i suoi frutti?

Crediamo che sia più proficuo per un Centro di Produzione non diventare monotematico sulla fiction, ma che avere un settore riprese sia interne che esterne operativo al 100% sia una garanzia per il futuro del cespite stesso, un centro che ricordiamo conta al suo interno un importante settore orchestrale ed un importante settore tecnologico (CRIT).

Che il Dr Rossi non ce ne voglia per il nostro “essere diretti” ma vedere le Riprese Esterne di Torino cosi a pezzi, non ci mette certo di buon umore.

Download (PDF)