In queste righe, per sede regionale intendiamo tutte le sedi RAI, anche quelle definite Centri di Produzione, senza esclusione alcuna. Allo scopo di salvaguardare la libertà di opinione dei singoli appartenenti all’Associazione Nazionale Riprese Esterne Televisive e Cinematografiche e, quindi fornire loro la possibilità di avvalersi del diritto di delega, con la certezza di essere correttamente rappresentati o di rappresentarsi in prima persona si notifica quanto segue :

  • ART.1– Ciascuna sede deve organizzarsi autonomamente perdefinire il numero e la tipologia delle Squadre, le qualinominano un proprio Rappresentante di Squadra (almeno 1 ogni 15 iscritti) all’interno della squadra stessa. Il nome del Rappresentante deve essere tempestivamente comunicato al Segretario/Tesoriere. Nel caso in cui il Rappresentante sia trasferito su un’altra Unità Operativa, i soci che operano nella squadra rimasta sprovvista di Rappresentante, devono provvedere alla nomina del sostituto e comunicarne il nominativo al Segretario.
  • ART.2 – I soci eleggono il Consigliere Regionale che durain carica due anni ed è rieleggibile. Se una sede non ha più di un Rappresentante di Squadra, esso viene nominato automaticamente Consigliere Regionale.
  • ART.3 – Il Consigliere Regionale rappresenta l’Associazione dinanzi a terzi ed in giudizio. La nomina del Consigliere Regionale deve essere tempestivamente notificata al Segretario/Tesoriere. Il Consigliere Regionale e tutti i Rappresentanti di Squadra hanno l’obbligo di mantenere i contatti con gli organi centrali dell’Associazione e devono riferire al Presidente sull’attività e sui problemi della sede.
  • ART.4 – In deroga all’articolo 13 comma 2, dello Statuto Sociale, in occasione dell’Assemblea dei soci, i Consiglieri Regionali che partecipano rappresentano tutti gli iscritti della propria Sede Regionale. Il Consiglio Direttivo organizza e provvede al pagamento delle spese di trasporto e pensione.
  • ART.5 – Nelle sedi ove si registra un numero di iscritti superiore a 40(quaranta), viene istituita una Sezione Regionale. Il Consigliere Regionale è garante e responsabile dell’attività anche economica dell’Associazione. Nomina un Segretario Regionale che lo coadiuva, provvede all’installazione di una linea telefonica con fax e una convenzione con uno Studio Legale di fiducia. In sede di preventivo, per ogni Sezione Regionale vengono stanziati dei fondi dei quali è diretto responsabile il Consigliere Regionale.
  • ART.6 – La politica generale dell’Associazione vienepresa di concerto con i Consiglieri Regionali in apposite riunioni o attraverso contatti telefonici. Tutto ciò, fermo restando che ogni socio ha diritto di candidarsi a cariche direttive, Presidente o Consigliere, qualunque sia la sede di appartenenza.

(Approvato dall’Assemblea dei soci il 20 Marzo 1995)