Comunicato 202 del 27 marzo 2014

Nell’attività lavorativa delle Riprese Esterne risulta necessario avere a disposizione, costantemente, i documenti di riconoscimento del personale impiegato, per tutte quelle esigenze, spesso istituzionali, nelle quali vengono richiesti.

Ciò nonostante risulta lecito chiedersi come mai l’azienda non abbia mai richiesto delle autorizzazioni per l’utilizzo dei documenti dei dipendenti e soprattutto come mai non abbia mai fornito una regolamentazione relativa agli utilizzi che ne vengono fatti.

Siamo infatti venuti a sapere che copie digitali dei vari documenti siano presenti su più dispositivi mobili dei vari responsabili.

Tutto ciò implica che a seguito di un eventuale smarrimento del dispositivo elettronico, tutti i dipendenti, i cui documenti siano stati archiviati, rischiano in prima persona potenziali truffe ai loro danni.

Richiediamo pertanto un immediato cambio di direzione nella gestione dei dati sensibili e ne esigiamo l’immediata cancellazione dai dispositivi mobili.

Consci, comunque, della necessità di doverli utilizzare per i vari accrediti, richiediamo che essi vengano conservati, sotto la responsabilità di un’unico preposto, su computer fisso e con le dovute protezioni nonché autorizzazioni aziendali e personali ,come previsto dalla legge.

Per quanto ci riguarda la scelta migliore sarebbe individuare, nell’ambito dell’ufficio di produzione, un responsabile per la gestione dei dati sensibili, nel qual caso ci sarebbe il vantaggio di poterne disporre con immediatezza durante le fasi operative.

Download (PDF)