Comunicato n°216 del 16 giugno 2016

Con il comunicato n°190 del 23 Aprile del 2013 vi chiedevamo la possibilità, per ogni dipendente ed in particolare per quelli delle Riprese Esterne, di accedere all’intranet aziendale.

Molte rassicurazioni erano state fatte a riguardo ma ci duole evidenziare che nulla e’ cambiato per rendere la Rai, società’ di diritto pubblico, al passo delle altre amministrazioni.

La comunicazione DG/0020 del 29/03/2013, poneva l’attenzione su un grande processo di digitalizzazione che sarebbe servito a semplificare i processi e dematerializzare le comunicazioni con l’introduzione delle caselle di posta elettronica aziendale per tutto il personale in servizio, dei cedolini paga in formato elettronico e con la diffusione di circolari, in maniera esclusiva, tramite pubblicazione su Raiplace.

Nel DG/0020 si stabiliva che il presidio della posta elettronica aziendale e la consultazione del portale Raiplace fossero “parte essenziale dell’attività lavorativa”.

Ci duole sottolineare che a distanza di “3 anni” da quella “ attivita’ lavorativa” sono tagliati fuori tutta una serie di lavoratori che, non disponendo di postazioni aziendali, non possono accedere al portale intranet ed è soltanto grazie ai propri dispositivi ed alle connessioni dati personali che tali lavoratori hanno potuto, con grosse difficoltà mantenersi in contatto con l’Azienda, e quindi ovviare in parte a tali gravi lacune.

Vi chiediamo quindi di trovare una soluzione a tale mancanza che porta ad avere dipendenti di serie A e dipendenti di serie B, anche per non venir meno a quegli obblighi aziendali descritti….

Cordiali saluti

Download (PDF)