Comunicato n°218 del 6 settembre 2016

La “famosa” circolare, che rivoluzionava il sistema di erogazione anticipi per trasferte introducendo così l’uso di bonifici bancari automatizzati, così recitava “…modalità introdotta con successo in alcuni contesti pilota…” volta a far “…cessare i disagi dalla necessità di recarsi all’ufficio cassa o banca… riducendo fortemente il rischio di smarrimento e/o furto del contante…”.

Certamente il consiglio paterno formulato nella successiva circolare ,in cui venivamo informati dell’esistenza nel mondo bancario di carte prepagate a canone gratuito, non fugava le perplessità del metodo.
In primo luogo il transito su i conti dei dipendenti del contante della trasferta, provoca l’aumento del coefficiente I.S.E.E. e quindi, successivamente, una riduzione del valore degli assegni familiari,aumento tasse asilo, aumento tasse universitarie ecc… ma se già questo non fosse sufficiente a bocciare questa metodologia dobbiamo aggiungere un altro inconveniente.

Nella già citata prima circolare vi era riportato anche questo avvertimento “ ..qualora la missione venga annullata…l’importo DOVRA’ essere restituito entro il terzo giorno lavorativo…” !… a seguito di un simile avviso, un dipendente in caso di missione annullata non ha dubbi sul fare: restituisce tramite bonifico bancario, entro i sopraindicati 3 giorni,su conto Rai l’importo della trasferta detratto del costo del bonifico ( costo del bonifico che può anche essere di diversi euro e che non può che esser dedotto dalla cifra da versare proprio perché non espressamente riportato nella procedura descritta dalla circolare).

Ebbene, questo è il modo migliore per vedere detratto l’intero importo della trasferta anche in busta paga . Così è accaduto !!

Un nostro collega a trasferta annullata, ha prontamente restituito l’anticipo e poi si è anche visto detrarsi lo stesso importo nuovamente in busta paga.

Avvisiamo quindi tutti i nostri associati e simpatizzanti , che attenersi a questa procedura di restituzione, si rischia di vedersi detratto nuovamente l’importo della trasferta sulla busta paga, perchè al momento la mano sinistra della Rai non conosce cosa fà la destra..

Il Direttivo dell’ARE

…e ne riduce fortemente il rischio di smarrimento e/o furti (cit. circolare 17865 del 23/12/2015) [BOCCIATO]

Download (PDF)