Comunicato 189 del 6 aprile 2013

Scusi che scende alla prossima???? Questa è la classica domanda che una qualsiasi persona chiede su un qualsiasi mezzo pubblico nei pressi di una fermata. Ora a quella fermata ci siamo quasi arrivati e a “scendere” dai nostri mezzi pesanti saranno i colleghi specializzati di ripresa se non gli verrà rinnovato il CQC. [Carta di Qualificazione del Conducente ]

La circolare ministeriale del 22/10/2010 Prot. n. 85349/08.03 obbliga i conducenti professionisti che utilizzano la patente C e superiori al rinnovo del CQC in scadenza il prossimo 9 settembre 2013, il tutto da rinnovarsi con un corso obbligatorio di 35 ore presso una scuola guida autorizzata per il rilascio dello stesso. I nostri colleghi specializzati dovranno seguire questo corso per poter esercitare la loro mansione di guida degli automezzi sociali pesanti.

La continua stagnazione aziendale fa si che dei corsi per il rinnovo del CQC non ci sia minima traccia e siamo , come al solito, vicini alla fermata che non possiamo permetterci di saltare altrimenti così facendo ci ritroveremo a settembre con i nostri mezzi fermi.

Inoltre vogliamo segnalare che, a seguito delle ultime selezioni(gestite dalla società Kelly Service) c’è stato un inserimento nell’organico delle Riprese Esterne Pesanti di colleghi, con la mansione di specializzato di ripresa, sprovvisti della patente di guida C perché il suo possesso non era nei requisiti di selezione, ribadiamo che la patente C torni ad essere un requisito essenziale per la selezione di nuovo personale. Diversamente in futuro non solo avremo il problema del rinnovo del CQC per i pochi colleghi che hanno la patente C ma anche quello delle risorse sufficienti per guidare i nostri mezzi.

Download (PDF)