La storia infinita

Nel 2015 per venire incontro a nuove esigenze televisive, prende vita il progetto per un upgrade di 2 Obvan SD in HD e l’anno seccessivo parte il bando pubblico per la realizzazione con il solito criterio di aggiudicazione al massimo ribasso. E’ evidente che questa modalità di assegnazione qualche piccolo dubbio lo crea ma per la dirigenza Rai, non esiste nessun altra possibilità o forse volontà di agire.

Infatti i dubbi si trasformano in certezze, è stato un disastro. Sin da subito una serie di ricorsi legali tra la ditta arrivata seconda, nella gara e la vincitrice fanno slittare l’inizio dei lavori di oltre 2 anni ma tra la fine del 2018 ed inizio del 2019 la matassa si sbroglia e il giudice stabilisce il vincitore.

Nel frattempo la tecnologia HD sta diventando “obsoleta” e non conveniente. La direzione Tecnologie, che non vuole accettare un pullman nuovo “già vecchio”, ha volontà e le competenze per salvare l’investimento programmato ed in tempi serrati arriva al progetto di modifica in 4K UltraHd/ Hdr.

Purtroppo la loro, è stata una inutile corsa. Il bando di gara al massimo ribasso ha premiato una ditta che non riesce a rispettare il termine di consegna. Passa da un previsto Maggio 2020 ad un Ottobre 2020 poi Novembre 2020, anzi Aprile 2021, Maggio 2021, Luglio 2021 ed infine Agosto 2021. Tutto finito? Purtroppo no, i gravissimi problemi strutturali, di sicurezza o scelta di apparati, obbligano Rai ad una diffida legale, che impone al realizzatore di portare al termine i lavori commissionati entro Ottobre 2021. Abbiamo finito? ovviamente no, il mezzo rientra ma non passa il collaudo, pullman non sicuro.

Potremmo fare un elenco dei possibili “near miss“ così in voga nei corsi obbligatori Rai, ma ci limitiamo a dire che occorrerà dell’altro tempo per terminare i lavori strutturali a questo punto speriamo, affidati ad altra ditta. Tutto questo ci porta a definirlo “Il pullman d’oro“. Basti pensare che il solo appalto della regata storica di Venezia, al quale era destinato il pullman UltraHd Rai, è costato quasi 100.000 euro per poco meno di 10gg di lavoro ed è facile calcolare quanti soldi Rai abbia dovuto spendere per appalti durante questi 18 mesi di ritardo di consegna senza contare il tempo della battaglia legale.

Una vera storia infinita.
PS. ed il secondo OBvan previsto nella gara pubblica ?

Download (PDF)