A Castrocaro ……..

Quest’anno il “Festival delle Voci e Volti nuovi di Castrocaro” e “La Notte della Taranta” passeranno a Raidue e nel passaggio di Rete la Rai Produzione verrà totalmente esautorata. Ci giunge voce che la “Arcobaleno Tre” di Lucio Presta fornirà alla TV Pubblica la cosiddetta “cassetta” bella impacchettata e pronta per la messa in onda.

La vicenda sarebbe gravissima, in primis si ignora il contratto di servizio, poi si umiliano i colleghi delle riprese esterne che producono programmi come Sanremo, si rende vano il recente rinnovamento tecnologico ed infine si mortificano i tanti autori e programmisti RAI che speravano fosse cambiato il vento.

Continuare a percorrere la strada del pacchetto chiavi in mano è, secondo noi, l’antitesi del servizio pubblico. Si delega a soggetti estranei alla logica del Bene Comune la realizzazione di programmi televisivi che andranno in onda con il marchio Rai.

Chiediamo al nuovo direttore di Rai Due Carlo Freccero ed al nuovo Amministratore Delegato Fabrizio Salini se appaltare ideazione e produzione di questi due programmi siano la scelta più opportuna per la TV Pubblica e soprattutto che fine hanno fatto i bellissimi proclami alla presentazione del piano industriale sul rilancio della produzione, dall’ideazione Rai e sulla valorizzazione delle risorse interne?

…sentiamo voci nuove ma continuiamo a vedere i vecchi volti

comunicato n° 233 del 19 Giugno 2019